La nostra storia
Nel 1986 alcune persone interessate alla pedagogia steineriana e all’antroposofia, hanno invitato la pediatra Michaela Glöckler, rappresentante mondiale dei medici antroposofici nel mondo, ad una conferenza a Bolzano. In seguito a questo incontro, i partecipanti si sono resi conto che la pedagogia steineriana può rappresentare un rimedio universale per il corpo, la mente e l’anima del bambino. E’ così nato un gruppo di lavoro per far nascere il primo Waldorfkindergarten di Bolzano.
Entusiasmati dalle linee guida e di come questa pedagogia può favorire le capacità e la personalità del bambino, hanno cominciato ad organizzare diverse conferenze.
Visto l’interesse riscosso, è stata fondata l’Associazione per la pedagogia steineriana.
Dopo qualche anno di intenso lavoro, coraggio e spirito pionieristico da parte dei soci, nell’anno 1991 ha aperto le porte l’asilo Waldorfkindergarten Sankt Anton.
L’associazione ‘Waldorfkindergarten-Sanktanton’ è un’organizzazione di volontariato, costituita per gestire una scuola d’infanzia e diverse attività culturali rivolte ai genitori ed a tutti i nostri amici interessati. L’Associazione è iscritta nel RUNTS e beneficia della possibilità .
L’asilo, nato per libera iniziativa di alcuni genitori, è frequentata da un gruppo di 16-20 bambini -dai 3 ai 6 anni- seguiti da due maestre ed una collaboratrice pedagogica. Dal 2014 è stato attivato anche il progetto Spielgruppe, pensato per i bambini al di sotto dei 3 anni.
L’attività culturale, rivolta a tutti gli interessati, mira a promuovere e far conoscere finalità ed obiettivi della pedagogia steineriana.
Associazione è gestita direttamente dai genitori. L’ambito educativo e pedagogico è curato dal ‘Collegio dei maestri’ e l’Associazione usufruisce anche della collaborazione della dott.ssa Maria Paregger, medico antroposofico. Tutti i genitori che hanno uno o più bambini nel nostro asilo, sono soci dell’Associazione, la quale è amministrata da un:
Consiglio Direttivo, composto da 5 persone, rinnovato ogni due anni, che cura l’amministrazione, l’organizzazione generale e gestisce le attività proposte.
Tesoriere che affianca il Consiglio nella gestione del bilancio
Presidente con funzioni di rappresentanza dell’Associazione presso terzi.